Sikuel

SOLUZIONI INFORMATICHE INTEGRATE PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MULTI-UTILITIES

In SIKUEL società del Gruppo Maggioli, affianchiamo le Utilities e le Pubbliche Amministrazioni nei processi di Informatizzazione e Digitalizzazione dei Servizi erogati alle Città e ai Cittadini.

Da oltre vent’anni supportiamo la gestione del Servizio Idrico e della Raccolta Rifiuti, con Soluzioni Informatiche progettate per essere scalabili secondo le esigenze amministrative e normative, e integrate con le tecnologie più recenti come la localizzazione satellitare in real time, lo Smart Metering e l’Internet delle cose – IoT.

Insieme ai nostri clienti Sviluppiamo Innovazione in più di 500 Comuni d’Italia, ottimizzando i processi gestionali e produttivi, raggiungendo così oltre 5 milioni di Cittadini.

La Suite K-WATER per la Gestione del Servizio Idrico, e la Suite K-TARIP per la Gestione della Raccolta Rifiuti, sono Soluzioni qualificate AGID e inserite tra i Servizi Cloud SaaS sviluppati secondo criteri di affidabilità e sicurezza.

SIKUEL Srl in collaborazione con società specializzate nella consulenza per l’implementazione del sistema qualità, ha predisposto e studiato l’ottimizzazione del proprio sistema procedurale ed ha raggiunto l’obiettivo della Certificazione di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001: 2008, con l’Ente accreditato RINA.
 
A tal fine, tutto il procedimento operativo di Sikuel viene sviluppato dal nostro comparto tecnico di Ricerca & Sviluppo nel rispetto delle procedure interne di qualità in modo da poter eliminare sovrapposizioni, incertezze, incoerenze.

SIKUEL è iscritta nel registro CSA - Cloud Security Alliance

La Cloud Security Alliance (CSA) è l’organizzazione mondiale dedicata alla definizione e alla sensibilizzazione delle pratiche per garantire un ambiente cloud computing sicuro. Tramite il programma Security Trust Assurance and Risk (STAR, https://cloudsecurityalliance.org) vengono sanciti i principi chiave di trasparenza, auditing rigoroso e armonizzazione degli standard.

Il programma STAR consente di individuare e convalidare le best practice per rendere sicure le offerte di cloud computing. Le aziende che usano il registro STAR rendono disponibile pubblicamente a clienti e fornitori tutti i documenti relativi ai controlli di sicurezza e della privacy forniti dalle aziende aderenti al programma.

Sikuel si impegna a rispettare i principi del programma STAR nell’ambito del processo di Certificazione AGID dei Servizi Cloud Saas “K-Water” e “K-Tarip. Ha dunque pubblicato al seguente link il proprio Consensus Assessments Initiative Questionnaire (CAIQ) v4.1 (Self Assessment). In questo documento sono contenute informazioni in merito al soddisfacimento dei requisiti di conformità, risk management, sicurezza e protezione dei dati personali. Il questionario CSA STAR SELF ASSESSMENT è stato inoltre pubblicato nel registro del Cloud Security Alliance.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) di SIKUEL Srl è stato sviluppato ai sensi del D. Lgs. 231/2001., relativo alla Responsabilità Amministrativa delle Aziende.

SIKUEL Srl ha inoltre adottato il Codice Etico del Gruppo Maggioli nello svolgimento dell’attività aziendale e su tutti i comportamenti della Società, dei dipendenti e di tutti quei soggetti chiamati a cooperare con la Società per lo svolgimento delle attività aziendali

Sviluppare innovazione

Formazione

L’introduzione di nuove tecnologie software comporta l’adeguamento delle risorse umane che vi operano. Sikuel grazie alla sua ventennale esperienza conosce bene i possibili problemi, e ha introdotto infatti all’interno del team dedicato figure capaci di gestire professionalmente le risorse coinvolte, attraverso sessioni verticali e con il metodo learning by doing

Obiettivi

In Sikuel accogliamo le richieste con grande flessibilità. Garantire flussi stabili e funzionali è il nostro end of course test: analisi, sviluppo, test e collaudo le fasi dei processi interni orientati al raggiungimento degli obiettivi e alla massima soddisfazione cliente

Consulenza

La figura del Consulente è la risorsa Sikuel più vicina al cliente, capace di osservare lo scenario entro cui opera l’azienda e di motivare con grande esperienza le innovazioni sempre attuali per la crescita delle attività core business. Sikuel mette al centro il cliente nei processi di innovazione tecnologica, nella digitalizzazione dei processi, nell’adeguamento normativo e nelle opportunità legate ad agevolazioni fiscali

Assistenza

Il supporto degli esperti è fondamentale per qualsiasi dimensione di business. Il team di assistenza e di consulenza sistemistica è sempre pronto a risolvere le asperità che
nascono durante l’utilizzo dei
prodotti Sikuel. La loro disponibilità è diretta, nessun call center o task manager. Due canali: teleassistenza e assistenza telefonica

Connessioni

Le tecnologie software Sikuel comunicano con gli altri sistemi integrati ERP o gestionali billing o qualsiasi hardware tramite web services. Crediamo che la crescita delle aziende è spesso collegata a flussi ottimizzati e centralizzati e per questo le nostre soluzioni si inseriscono con facilità nei sistemi di gestione già in uso dei nostri clienti

Normative

Sikuel, tra le poche realtà di questo mercato, si compone anche di esperti in ambito normativo per la regolazione del Servizio Idrico Integrato e del Servizio Rifiuti. Competenze oggi necessarie per garantire ai propri clienti un’elevato supporto professionale e per implementare le specifiche richieste nei sistemi di gestione, così da risultare costantemente aggiornati

CONTATTACI PER UNA DEMO O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro incaricato ti ricontatterà per fissare una dimostrazione gratuita

Con l’invio del messaggio dichiaro di essere maggiorenne e di aver preso visione dell’informativa privacy

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.