Bonus Idrico 2020: Incrementato il valore in bolletta

Bonus Idrico 2020: Incrementato il valore in bolletta

Altra grande novità del 2020 per il Bonus Sociale Idrico contenuta nella Delibera n. 3/2020/R/Idr dell’ARERA.

Il calcolo del Bonus Sociale Idrico riconosciuto in bolletta per i nuclei familiari in situazione di disagio economico, che per il 2018 e per il 2019 è stato svolto solo sulla componente di Acquedotto, viene esteso anche ai metri cubi di Fognatura e Depurazione.

Questo significa che “statisticamente” l’ammontare complessivo del Bonus Sociale Idrico andrebbe ad interessare un terzo dell’intero ammontare della bolletta del servizio idrico, ampliando il risparmio che le famiglie con disagio economico possono ottenere dall’applicazione del Bonus Idrico.

Infatti, mediamente una famiglia di tre componenti consuma circa 150 metri cubi l’anno di acqua, siccome la fascia di agevolazione per una famiglia con tre componenti ammonta a 55 metri cubi annui (18,25 metri cubi annui per ogni componente della famiglia), sui primi 55 metri cubi annui consumanti dalla famiglia sarà detratto l’importo non solo della tariffa di Acquedotto, ma anche della tariffa di Fognatura e Depurazione.

L’Altra faccia della medaglia è che, sempre dal 2020, la componente perequativa UI3, di 0,5 cent di euro a metro cubo, va calcolata anche sui metri cubi fatturati di Fognatura e Depurazione, oltre che ai metri cubi di Acquedotto come fatto per il 20189 e per il 2019

Questa importante novità si aggiunge al riadeguamento della soglia ISEE di accesso al Bonus che, come anticipato nel precedente articolo, passa da una soglia massima di 8.107,50 euro ad una soglia massima di 8.265 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, e queste sono le stesse condizioni previste per usufruire del bonus elettrico e gas.

La Richiesta di Bonus Sociale Idrico va inoltrata presso il proprio comune o attraverso i CAF e deve essere presentata congiuntamente alla Richiesta di Bonus Elettrico e Gas.

button
Top

Iscriviti alla nostra newsletterTutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.

Iscrivendoti alla nostra newsletter, confermi di aver accettato le condizioni indicate nella nostra Privacy Policy.

Iscrizione confermataGrazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter. Riceverai una e-mail di conferma.