AMAM - Rivoluzione digitale dei Servizi al Cittadino

AMAM – Rivoluzione digitale dei Servizi al Cittadino

Presentati in dettaglio durante la conferenza stampa del 14 febbraio 2020 presso Palazzo Zanca di Messina i primi risultati dei servizi annunciati nei mesi scorsi dall’AMAM per la gestione del Servizio Idrico Integrato della città.

Il Sindaco Cateno De Luca e il Presidente AMAM SpA Salvo Puccio insieme ai componenti Roberto Cicala e Loredana Bonasera hanno definito le nuove tecnologie e i nuovi servizi – Necessari per consentire alla macchina amministrativa di AMAM (Azienda Meridionale Acque Messina) di crescere in efficienza e trasparenza verso i propri concittadini ma anche in semplificazione e piena aderenza alle norme ARERA

 

I nuovi servizi disponibili:

  • Autolettura del contatore tramite l’App K-Reader
  • Pagamenti tramite Portale Online del Cittadino
  • Fatture e Bollettini sempre disponibili
  • Segnalazioni Online

 

Mi piace pensare – aveva evidenziato nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scorso novembre il vicesindaco di Messina, Salvatore Mondello – che tutte queste innovazioni possano avere ripercussioni interessanti per il cittadino. Se da un lato abbiamo voluto penalizzare l’utente sotto il profilo della regolarità, dall’altro con questi nuovi servizi innalziamo il livello organizzativo che può, in un range di tempo relativamente compatto, migliorare il dialogo. Spesso la criticità principale è una mancanza di comunicazione corretta e, senza un giusto canale di trasmissione, si determina un corto circuito e un malfunzionamento, a cui si aggiungono anche il malcostume e la scarsa attenzione verso la cosa pubblica”.

Così, con l’App K-Reader per Ios e Android sviluppata da Sikuel – Società del Gruppo Maggioli, i cittadini messinesi dallo scorso gennaio stanno sperimentando la comodità di interagire attraverso un’applicazione multimediale, fornendo la fotolettura dei propri consumi idrici con una procedura semplice e intuitiva.

L’avevamo annunciato e lo abbiamo realizzato – ha affermato il presidente di AMAM, Salvo Puccio – l’autolettura tramite Applicazione per Smartphone, fa parte del complesso di sistemi gestionali telematici che, sebbene comportino inevitabili sforzi nell’entrata a regime, presto riveleranno tutti i vantaggi della semplificazione delle procedure interne amministrative ma anche della grande comodità per i nostri utenti di effettuare operazioni semplici, anche da casa, per le quali un tempo bisognava recarsi agli sportelli di AMAM”.

L’utilizzo dell’Applicazione K-Reader per l’autolettura del contatore consente all’utente di ricevere la bolletta sempre in linea con i consumi effettivi.
Occorrerà semplicemente registrarsi inserendo il proprio numero telefonico e il proprio codice fiscale, scansionare il codice QR Code riportato nell’ultima bolletta (riportando il codice indicato nella propria fattura AMAM), inserire il valore del consumo indicato e scattare una foto del contatore.
L’utente riceverà una notifica dell’avvenuto invio e un’altra quando verrà certificato il consumo da parte di AMAM.

 

Per i pagamenti delle bollette è attivo il Portale Online del Cittadino all’interno del sito di AMAM raggiungibile all’indirizzo http://portale.amam.it.  L’utente potrà qui utilizzare metodi di pagamento elettronici quali PagoPA per pagare la proprie bollette Idrico ma anche visualizzare il proprio estratto conto aggiornato o scaricare una fattura smarrita o un bollettino che non è stato ancora pagato. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e accessibile dal proprio computer o dispositivo mobile in qualsiasi giorno della settimana, festivi inclusi.
Il portale, sviluppato da Sikuel, è uno strumento utile anche per richiedere assistenza commerciale, servizi aggiuntivi quali volture o inviare segnalazioni attraverso la sezione ticket.
Tutto ciò andrà anche a beneficio anche degli enti pubblici, perché potranno recuperare i pagamenti molto più agevolmente e celermente.

button
Top

Iscriviti alla nostra newsletterTutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.

Iscrivendoti alla nostra newsletter, confermi di aver accettato le condizioni indicate nella nostra Privacy Policy.

Iscrizione confermataGrazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter. Riceverai una e-mail di conferma.