K-TARIP l’applicazione con tutte le informazioni sulla Raccolta Differenziata

K-TARIP mobile è l’APP nativa creata per gestire dal proprio smartphone l’intero ciclo delle attività di Raccolta Differenziata delle utenze domestiche e commerciali, mettendo in contatto: Cittadino, Gestore del Servizio Rifiuti e Pubblica Amministrazione.

Le funzioni dell’APP sono state pensate per rendere semplici le principali attività legate ad una corretta gestione dei rifiuti, e per fornire gli strumenti necessari per monitorare i propri consumi di rifiuti differenziati e le premialità previste.

Attraverso il Riciclabolario è possibile conoscere le modalità per differenziare in modo corretto i rifiuti, utilizzando anche il servizio di ricerca vocale.
Il calendario di raccolta costituisce uno strumento importante per sapere sempre quale tipologia di rifiuto esporre, e attraverso l’uso delle notifiche è possibile creare un promemoria personalizzabile.

Per la tipologia dei rifiuti ingombranti è possibile richiedere un ritiro a domicilio del rifiuto, attraverso pochi clic, inserendo foto e descrizione. L’applicazione, che dialoga con il portale web K-TARIP gestito dall’azienda che effettua il servizio, indicherà il giorno e l’orario per effettuare il ritiro.

Questo sistema di contatto tra utente e gestore è stato sviluppato anche per l’invio di segnalazioni relative a disservizi o discariche urbane abusive, attraverso un sistema di comunicazione in tempo reale di foto, descrizione e posizione georeferenziata.

Per i conferimenti presso le isole ecologiche o centri di raccolta più vicini basterà visitare la sezione dedicata per avviare la navigazione guidata.

Accedendo nell’Area Riservata di K-TARIP verranno visualizzate le informazioni sulla produzione dei rifiuti delle varie utenze domestiche o commerciali collegate e le caratteristiche dei mastelli in dotazione.

Di facile consultazione sono i riepiloghi degli svuotamenti giornalieri della raccolta porta a porta ordinati per tipo di rifiuto, data e ora. Allo stesso modo vengono visualizzati i conferimenti all’Isola Ecologica con le quantità conferite e i punti accumulati per ogni categoria di rifiuto.

La sezione news mantiene il dialogo tra Amministrazione e Utente con le informazioni collegate alla Gestione Ambientale della propria Città.

 

Scopri tutte le funzioni di K-TARIP mobile

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.