TICSI ARERA – Bonifica e Normalizzazione Base Dati

TICSI ARERA – Bonifica e Normalizzazione Base Dati


La Delibera 665/2017 dell’ARERA, denominata TICSI Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici
, ha di fatto introdotto una serie di nuove specificità gestionali che obbligano ad una importante e radicale riorganizzazione della Base Dati del Servizio Idrico Integrato.

Il TICSI ridefinisce nuove classificazioni delle Utenze Idriche e introduce per le Utenze Domestiche una nuova struttura tariffaria basata sui componenti del nucleo familiare.

Diventa quindi necessaria, ai fini dell’applicazione delle disposizioni contenute nella delibera, la Bonifica e normalizzazione dei Codici Fiscali e/o Partite Iva dei Contribuenti e principalmente i riferimenti catastali delle singole utenze.

Il servizio di allinemento al TICSI prevede la bonifica e normalizzazione dei dati delle Utenze, in ordine ai soggetti passivi intestatari aggiornandone i DATI ANAGRAFICI (validazione Codice Fiscale, vita/morte, ultima residenza), e dei RIFERIMENTI CATASTALI degli immobili di competenza.
Contestualmente per i soggetti bonificati si provvederà ad aggiornare i contratti ed il numero componenti familiari per i residenti.

Le attività proposte si articoleranno prioritariamente nella bonifica dei soggetti passivi che risultano intestatari di Utenza nella banca dati, con la finalità di bonificare il relativo Codice Fiscale, aggiornarne la residenza ultima, individuare eventuali deceduti e rintracciarne i relativi eredi.

Parallelamente si lavorerà sull’individuazione del Riferimento Catastale di ciascuna utenza, che oltre a rappresentare un dato propedeutico ai disposti ARERA, consentirà anche di censire le effettive utenze contrattualizzate e quelle eventuali non presenti in archivio (EVASIONE).

Infine verranno correttamente allineati le tipologie di contratto in ciascuna utenza bonificata (come da disposti ARERA) ed aggiornati il numero di componenti familiari per le Utenze Domestiche.

Le attività di bonifica oltre ad abbassare notevolmente la percentuale di NON recapitato, consentirà di adempiere ai disposti normativi, e di creare le condizioni di interfacciabilità della banca dati con altri sistemi informativi esterni al fine di aggiornamenti automatici e di ricerca evasione.

Per informazioni tecniche e commerciali contattateci al 0932 667555 o al 3486185167

 

 

Photo by Sigmund on Unsplash
button
Top

Iscriviti alla nostra newsletterTutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.

Iscrivendoti alla nostra newsletter, confermi di aver accettato le condizioni indicate nella nostra Privacy Policy.

Iscrizione confermataGrazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter. Riceverai una e-mail di conferma.