tributi_icon_
k-trib-300x56

Integrated Management System for local taxes, Web Services and Support Services

PROPERTY TAX

Software for the management of the local property tax. Management of the lists of properties, classified by year and/or taxpayer, calculation and issue of deadline notices with detailed technical data of properties, issuance of tax payment forms, automatic acquisition of payments, calculation of violations, summonses, issuance of provisions and payment reminders, list of debtors and debts. The software also allows consulting the online Cadastre and Civil Registry databases (if they can be connected or imported)

CEMETERY SERVICE MANAGEMENT

Software for the burial service management, with a GIS interface mapping the graves. Management of the class, location and owner of the graves, management of dead people, transport services, burial and exhumation. Management of ordinary and extraordinary use of votive lamps and respective contracts, creation of a list of debtors and debts, deadline notices with money orders, automatic payment acquisition, management of payment reminders, calculation of violations and issuance of provisions, list of debtors and debts for enforced collection.

PLANNING PERMISSION BURDENS

Software for the management of planning permissions burdens, as required by current regulation. It allows permissions management, potential instalments and calculation of interest, deadline notices with money orders, automatic payment acquisition, management of payment reminders, calculation of violations and issue of provisions, list of debtors and debts for enforced collection.

Canone Unico

Per effetto delle disposizioni contenute nella Legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836, ‘A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, ai fini di cui al presente comma e ai commi da 817 a 836, denominato «canone», è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, di seguito denominati «enti», e sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Il software Canone Unico risponde alla necessità di gestire il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria in una procedura dedicata

Gestionale TARI

Di seguito elenchiamo alcune caratteristiche del gestionale TARI:

  • Per ogni singolo IMMOBILE gestisce :
  • ubicazione completa,
  • riferimenti catastali,
  • storico classificazione,
  • storico riduzioni/esenzioni,
  • storico superfici,
  • storico proprietari,
  • storico inquilini,
  • storico occupanti/conviventi
  • Gestione Voci di Costo personalizzate per contribuente sia a credito che a debito gestiti in
    fatturazione (es. rimborsi versamenti in eccedenza, recupero spese amministrative, addebito
    interessi per tardivo pagamento, ecc);
  • Sportello TARSU (gestione Istanze): per l’acquisizione on-line di Dichiarazioni Iniziali e/o di
    Variazioni, richiesta di Riduzioni e/o Esenzione, Rielaborazione e ristampa Avvisi di Scadenza,
    rateizzazione pagamenti, ecc., con modelli di stampa personalizzabili ;
  • Gestione Tariffe/Ruoli parametrizzate con definizione di: tipo di calcolo Giornaliero/Bimestrale,
    periodo di riferimento, addizionali, numero di rate di pagamento, note negli Avvisi
    personalizzabili, eventuali tariffe correlate;
  • Stampa bollettini postali premarcati TD 896, con rendicontazione pagamenti da BancoPosta on-
    line e/o da tesoreria;
  • Situazioni Contabili ed Estratti Conto;
  • Liste, Situazioni e Statistiche su Immobili, Contribuenti, Istanze, Ruoli, Pagamenti ed
    Accertamenti;
  • Gestione Solleciti di pagamento con bollettini premarcati allegati;
  • Calcolo Violazioni e emissione Provvedimenti con interessi e sanzioni;
  • Formazione Ruoli Coattivi, invio telematico al CNC, gestione Sgravi e Discarichi;
  • Esportazione dati per servizio stampa Postel;
  • Gestione flussi informatici da/per istituti bancari e/o società di riscossione sia per la riscossione
    spontanea che per quella coatta secondo tracciati record standardizzati.

Gestionale Idrico

  • Gestione banche dati esterne (quali Anagrafe Comunale e Catasto Censuario con aggiornamento automatico delle anagrafiche tributarie, relativi ubicazione e recapiti e dei dati caratteristici di Immobili/Utenze);
  • Gestione UTENZE (per ciascuna utenza gestisce) :
  • storico proprietari
  •  storico recapiti
  • storico tipi di contratto
  • storico unità immobiliari
  • storico inquilini
  • storico CONTATORI e per ciascuno di questi:
  • ubicazione
  • storico movimenti Contatori
  • storico Letture
  • Gestione Voci di Costo personalizzate a credito che a debito riferite a mc o ad importi gestiti in fatturazione (es. rimborsi versamenti in eccedenza, recupero spese amministrative, addebito interessi per tardivo pagamento, recupero spese di allaccio o verifica contatori, ecc);
  • Gestione GIRI Letturazione: possibilità di definire sequenze logiche di utenze per vie e numeri civici, per ottimizzare la rilevazione delle letture dei contatori con l’ausilio di terminalini palmari ed aggiornamento automatico dello storico letture in archivio;
  • Gestione SPORTELLO Utenza : funzioni tipiche di uno sportello utenza con possibilità di acquisire le varie istanze presentate, evaderle in tempo reale con emissione di ricevute e documenti quali contratti per nuove forniture, attestazioni di volture, sostituzione contatori, sigilli, ristampe fatture, ecc., pagamenti con POS di diritti amministrativi e/o fatture con rilascio di relativa quietanza, con modelli di stampa personalizzabili;

    FATTURAZIONE: Possibilità di gestire più tipologie di fatturazione quali fatture di acconto, conguaglio, su consumi reali, con possibilità per ciascuna di esse di personalizzarne il periodo di riferimento, il numero di rate per la riscossione, il minimo fatturabile e/o rateizzabile, eventuali addizionali da una cabina di regia quale la gestione TARIFFE;
  • Stampa bollettini postali premarcati TD 896, con rendicontazione pagamenti da BancoPosta on- line e/o da tesoreria;
  • Situazioni contabili ed Estratti Conto;
  • Liste, Situazioni e Statistiche su Utenze, Contribuenti, Istanze, Fatturazione, Pagamenti ed Accertamenti;
  • Emissione solleciti bonari e diffide di pagamento con calcolo interessi e mora;
  • Esportazione dati per servizio stampa Postel;
  • Gestione flussi informatici da/per istituti bancari e/o società di riscossione sia per la riscossione spontanea che per quella coatta secondo tracciati record standardizzati.

Richiedi info

CONTACT US TO REQUEST A DEMO VERSION

Un nostro incaricato ti ricontatterà per fissare una dimostrazione gratuita

Le news sui servizi pubblici

Via M. Rumor 8 – 97100 Ragusa, Italy – Tel 0932 667555 / 348 6185167– info@sikuel.it – commerciale.sikuel@pec-legal.it – P.IVA 01201690888

SIKUEL_logo_g

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.