rifiuti
K-tarip-visual-300x46

Software Gestione Rifiuti per la massima efficienza del servizio

Tutti i flussi operativi in un unico Sistema Informatico Integrato, scalabile ad ogni esigenza amministrativa

Distribución del KIT

Pianificazione su Portale web delle zone e dei giri territoriali per la consegna Porta a Porta dei KIT alle Utenze tramite Applicazioni Web native installate
Ic_moduli-01

Il modulo gestisce tutte le operatività relative alle consegne Iniziale delle Dotazioni (kit mastelli/contenitori delle varie frazioni CER) ai Contribuenti/Immobili, organizzate per ‘Giri di Distribuzione’ pianificabile dai profili operatore autorizzati, con l’ausilio di APP native dedicate e dotazioni HW mobili (tablet/ragged), con lettura della carta di identità elettronica e/o tessera sanitaria del Contribuente, selezione del relativo immobile e lettura degli RFID o barcode dei vari contenitori/sacchetti oggetto della dotazione da consegnare.
La firma elettronica sugli strumenti mobili e la consegna elettronica della ricevuta (tramite email), e la possibilità di archiviare documentazione, completano le funzionalità di questo modulo.

Il modulo consente di effettuare anche il CENSIMENTO di Anagrafiche ed Immobili dal territorio il cui livello operativo è parametrizzabile dal gestore del sistema. E’ presente anche un modulo per la gestione dei DISTRIBUTORI AUTOMATICI di sacchetti, gestito tramite Web Service.

La gestione delle Dotazioni assegnate (sostituzione, ritiro, nuove assegnazioni) è possibile effettuarla con gestione dedicate molto semplici e guidate.

Il modulo MAPPE consente di visualizzare su mappe georeferenziate la localizzazione degli immobili con o senza dotazioni consegnate, per aree ben definite (quartieri, zone o giri distribuzione autonomamente definibili dal gestore). I moduli di reportistica e di statistiche parametrizzabili completano il modulo.

Flotte Automezzi

Ic_moduli-07

Il modulo gestisce la flotta automezzi, archiviando le relative caratteristiche, i servizi/attività cui è destinato, il numero di operatori ecologici cui è deputato, e le zone (comuni) gestite, e le scadenze (assicurazioni, revisione, controlli, ecc) per ciascuno di essi.

Gestisce per ciascun automezzo lo storico delle indisponibilità (per attività di manutenzione e di fermo in genere), e lo storico dei km effettuati e dei rifornimenti. Permette di archiviare i costi per Centri di Costo, allegandone documenti e foto.

L’evidenza delle varie scadenze è riportata nella dashboard del/degli operatori autorizzati con avvisi e notifiche mobile. Riepiloghi e statistiche per centri di costo e per flotte, completano il modulo.

Certificazione Raccolta

Ic_moduli-13

Il modulo comprende una serie di funzionalità dedicate alla gestione della Raccolta Differenziata, ed è caratterizzato da:

Svuotamenti
Il modulo consentirà di acquisire tramite WS (Web Service) in tempo reale gli svuotamenti effettuati sul territorio con strumentazione di lettura da mezzo di raccolta e/o da personale operativo. Verrà altresì acquisita l’esatta posizione geo-referenziata dei singoli prelievi ed eventuali informazioni ‘arricchite’ previste.

Tracking Automezzi
Vengono rilevate tramite Web Service le posizioni geolocalizzate per unità di tempo dei vari automezzi, rilevandone percorsi, soste, ed eventuali anomAlie dei mezzi (quest’ultime info se previste e disponibili nelle WS)

Mappe
Una interfaccia grafica su Mappe Google, consentirà di visualizzare tutti gli svuotamenti effettuati nell’intervallo di giorni/ore selezionato, evidenziando il tipo di contenitore svuotato, l’anagrafica e l’immobile ad esso associato. Possono essere rilevate anche le dotazioni non svuotate e quelle con anomalie (quest’ultima info se prevista da regolamento e gestita). Le selezioni ed i filtri sono numerose e personalizzabili autonomamente dei profili operativi autorizzati.

Verifiche sul Territorio
Il modulo consente di rilevare eventuali anomali comportamenti degli utenti sul territorio, in terminii di errata esposizione delle frazioni da raccogliere, (esempio giornate errate), mastelli e contenitori non pieni, dotazioni rotte, esposizioni distanti dal punto di consegna dotazioni reale, ecc., con l’ausilio di uno smartphone dotato di lettore RFID e di lettore ottico, con possibilità di stampare ricevute adesive da apporre sui mastelli/contenitori per certificare l’infrazione. L’APP rilevato il mastello /contenitore tramite lettura RFID o barcode, visualizza in tempo reale la proprietà (anagrafica utenza ed immobile cui è abbinato) con evidenza immediata dell’eventuale posizione anomala rispetto al punto di consegna (con evidenza su mappa), e consente di abbinare causali e note dell’eventuale infrazione, ed eventuale stampa di ricevute adesive. Il sistema funzione anche off-line.

Pubblicazioni e Penalità
I dati rilevati dall’APP al punto precedente, sono registrati automaticamente su K-Tarip in una sezione dedicata, rendendole disponibili ai soggetti deputati (sicuramente al profilo Utente interessato, ed ai profili di back-office deputati all’eventuale gestione dell’infrazione), ed in funzione del regolamento, potrà automaticamente calcolare la penalità prevista ed inviarne i dati al billing per l’emissione di avviso di infrazione e relativo bollettino postale premarcato. Situazioni e statistiche completano le funzionalità del modulo. Il modulo è comunque parametrizzabile e personalizzabile in funzione alle esigenze ed al regolamento dei vari Comuni/Gestori.

CRM

Customer Relationship Management
Ic_moduli-19

Il modulo è caratterizzato da:

Gestione Ticket/Istanze
Acquisizione richieste da parte dei Contribuenti, da centralino telefonico, da portale web, da APP, gestione dei Tipo Richiesta parametrizzabile dell’operatore con dati di input guidati e controllati, e possibilità di attivare notizie ‘arricchite’ (coordinate GPS, e/o certificazioni fotografiche da allegare), feedback avvenuta registrazione con notifica push e/o email all’utente. Creazione del Complex Order e parametrizzazione dell’assegnazione automatica dell’istanza al singolo operatore o in pool. Profili operativi di back office dedicati consentiranno la gestione delle assegnazioni manuale.

Gestione Complex Order
Gestione del C.O. con Azioni e Sequenze parametrizzabili, le singole Azioni possono essere assegnate ad operatori diversi (anche esterni all’azienda purchè inseriti in gestione), notifiche push ed email ai destinatari di ciascuna Azione assegnata. Presa in carico e chiusura della singola Azione, con possibilità di notifica push all’Utente alla chiusura.

Gestione Prenotazioni ed Appuntamenti
Gestione agenda appuntamenti per tipo Servizio, zona, città, operatore, con notifica push e/o email all’Utente Finale. Gestione attività esterna con presa in carico dell’Azione, inserimento certificazioni fotografiche e posizionamento GPS, firma elettronica (su tablet e/o smartphone) su rapporti d’intervento da parte dell’operatore.

Situazioni e Statistiche
Il sistema esegue l’analisi dei dati presenti in archivio al fine di elaborare situazioni e statistiche personalizzabili.

WFM – Gestione attività

Worf Force Management
Ic_moduli-25

Il modulo consente la pianificazione e la gestione delle ATTIVITA’ e dei SERVIZI da espletare sul territorio di competenza, ed è caratterizzato da:

Gestione Operatori Ecologici
Il modulo gestisce i dati personali e di gestione dei singoli operatori e relativi skill. Codifica e gestisce i badge di riconoscimento per la presenza. Il modulo gestisce lo storico delle indisponibilità di ciascun operatore (ferie, permessi, malattie, ecc).

Pianificazione Attività
Questa operatività consente di pianificare le attività sul territorio elaborando i parametri dei servizi da espletare, zone territoriali, automezzi ed operatori ecologici disponibili. Vengono quindi prodotte le pianificazioni settimanali, per squadre di operatori, con possibilità di modificare/ricalcolare le attività per singola giornata in funzione di variabili anche al momento gestibili. Il modulo gestisce inoltre la presenza, la presa in carico degli automezzi, e la presa in carico delle varie attività incaricate, tramite funzionalità dedicate con l’ausilio anche di APP native appositamente sviluppate. Nella fase di riconsegna mezzi è possibile segnalare anomalie/guasti oltre a scaricare i chilometri effettuati e l’eventuale rifornimento carburante effettuato.il modulo gestisce inoltre la presenza, la presa in carico degli automezzi, e la presa in carico delle varie attività incaricate, tramite funzionalità dedicate con l’ausilio anche di APP native appositamente sviluppate. Nella fase di riconsegna mezzi è possibile segnalare anomalie/guasti Il modulo avrà più livelli operativi a ciascuno dei quali verranno assegnate relative funzionalità. Verrà implementato infatti un apposito cruscotto che consentirà ai profili operativi autorizzati, di avere:

  • Situazione in tempo reale degli automezzi e relativi operatori sul territorio, se i mezzi sono dotati di GPS, sarà possibile programmare i tempi di rilevazione e l’archiviazione dei relativi dati (coordinate e timestamp) per calcolo e gestione dei percorsi e dei tempi di sosta;
  • Verificare il feedback di eventuali segnalazioni operatori alla riconsegna dei mezzi.
  • Gestione del Piano Operativo, con Programmazione giornaliera/settimanale/mensile degli Automezzi/Operatori/Servizi/Comuni
  • Gestione Manutenzioni con archiviazione storica dei vari interventi ed archiviazione elettronica della relativa documentazione (scansioni).

 

Gestione Percorsi
Questa funzione consente di tracciare ed ottimizzare i percorsi stradali relativi ai vari servizi da espletare, con l’ausilio di mappe grafiche geolocalizzate.

  1. Prioritariamente verranno definite su mappe le aree (zone) di competenza di ciascun servizio, disegnando materialmente una poligonale su mappa, il sistema restituirà la consistenza delle dotazioni presenti nell’area disegnata riepilogandone il numero, la volumetria e la tipologia per contenitore e frazione (CER). Alla modifica della poligonale verranno tempestivamente rielaborati i dati contenuti all’interno. Il sistema visualizzerà su mappa tutte le dotazioni selezionate.
  2. Si procederà quindi con il disegno del percorso più consono all’interno dell’area di lavoro precedentemente definita, semplicemente ricalcando le varie vie su mappa, e definendo un inizio ed una fine. Funzioni dedicate di ottimizzazione del percorso tracciato consentiranno di omogenizzarlo secondo sensi unici, aree pedonali, ecc. Il sistema conserverà entrambi i tracciati (manuale ed ottimizzato), con possibilità di titolarne uno come definitivo da inviare all’APP operatore sul mezzo. Il modulo consenti inoltre di definire dei punti di interesse lungo il tracciato definito, cui associare delle note (gestite anche vocalmente).
  3. Il percorso potrà essere rilevato direttamente in campo con l’utilizzo delle relative funzionalità dell’APP operatore, rappresentandolo direttamente su mappa in modo sovrapposto al percorso originale tracciato.

 

APP Operatori
Un’APP nativa android, consentirà ai singoli operatori di effettuare: Check In/Out [APP] Il modulo gestisce il check in e check out degli Operatori (inizio e fine turno) e degli Automezzi (presa in carico e riconsegna), direttamente dagli smartphon e dai tablet in dotazione. Nel check-out sarà possibile segnalare eventuali anomalie del mezzo con certificazione fotografica.  

Gestione Attività e Percorsi
Il modulo consente la presa in carico delle singole attività incaricate alla squadra e/o al singolo operatore, chiuderla con possibilità di sospenderla o chiuderla con causale, note, eventuali foto e georeferenzazione. L’autista, tramite il tablet installato sull’automezzo, oltre alla presa in carico delle singole attività, ha la possibilità di attivare le funzionalità di mappa (tragitto guidato) per il percorso assegnato nella pianificazione dell’attività, con evidenza di tutte le dotazioni presenti nel percorso, quando il mezzo si avvicina al punto di ritiro previsto l’APP, segnalerà la dotazione come da ritirare e successivamente come già ritirata. L’operatore avrà anche la possibilità di definire dei punti di interesse lungo il tracciato definito, cui associare delle note (gestite anche vocalmente), o di ascoltare automaticamente le note vocali precedentemente inserite, all’approssimarsi del punto d’interesse. Funzionalità di segnare i chilometri di inizio e fine turno, di inserire i dati di rifornimento, completano dell’operatività dell’APP operatore.  

Posizionamento Mezzi
La gestione MAPPE di questo modulo consente di visualizzare in tempo reale la posizione dei vari mezzi, e delle varie squadre sul territorio, con evidenza dell’attività in carico.  

Reportistica
REPORT e STATISTICHE parametrizzabili, completano il modulo.

CCR Centri Comunali di Raccolta

Ic_moduli-02

Il modulo è caratterizzato dalle seguenti gestioni:


CCR – Centri Comunali di Raccolta

  • Storicizzazione dei movimenti di raccolta, giacenza dei vari CER per CCR, pesatura dei mezzi al ritorno della raccolta (tramite WS), archiviazione della pesata netta per Frazione, evidenza in tempo reale delle quantità di frazione differenziata per tipologia di CER, presente in ogni CCR;
  • Ricevute d’ingresso, Formulari di consegna in piattaforme, pianificazione dei conferimenti in piattaforma, memorizzazione delle doppie pesate di consegna in piattaforma, % abbattimento, quantità netta;
  • Valorizzazione delle frazioni conferite e fatturazione elettronica, valorizzazione dei quantitativi netti di frazioni (CER) consegnati ed emissione delle fatture elettroniche ai Consorzi di Filiera;
  • Situazioni e statistiche del raccolto e del conferito, riepiloghi, situazioni e statistiche per CER, per quantitativi, periodo e valorizzazione;
  • Consultazione dati, i dati archiviati sono pubblicati ed accessibili a vari livelli con profilazioni dedicate e personalizzabili, ad esempio un singolo Contribuente potrà controllarsi lo storico degli svuotamenti di competenza, o il Gestore (Azienda) potrà monitorare i dati riepilogativi di raccolta per via, quartiere, frazione, tipologia di contenitore, ecc. I dati di consultazione sono sempre estraibili in formato elettronico.

 

Gestione Accessi

Il modulo gestisce gli accessi/uscite al CCR tramite l’interfacciamento in tempo reale con le barre di apertura, rilevando tramite lettore ottico il codice fiscale o il codice badge di vuole entrare al CCR, gestione delle black-list (soggetti non autorizzati all’accesso). Il modulo monitora in tempo reale in numero di soggetti presenti al CCR, la tempistica media delle presenze.

Isole Ecologiche

Ic_moduli-08
Il modulo consente la gestione dei conferimenti, con pesature e scontrinatura di ciascuna frazione conferita e calcolo della premialità prevista a regolamento (economica o a punti), di seguito ulteriori dettagli gestionali del modulo:
  • Conferimenti, memorizzazione delle singole pesature presso le Isole Ecologiche tramite web service, con relativi dati caratteristici di CER, quantità e contribuente;
  • Calcolo Premialità (in beni o economica), valorizzazione del conferito per contribuente e calcolo dell’impianto premiante previsto;
  • Situazioni e statistiche della raccolta differenziata, riepiloghi, situazioni e statistiche per CER, per numero svuotamenti e quantità equivalenti, per periodo, per territorio (via, quartiere, frazione), e per tipologia utenza, estrazione dati in formato elettronico;
  • Consultazione dati, i dati archiviati sono pubblicati ed accessibili a vari livelli con profilazioni dedicate e personalizzabili, (ad esempio un singolo contribuente potrà controllare lo storico dei propri conferimenti con dettaglio della tipologia di CER, quantità, date e ora, il Gestore (Azienda) potrà monitorare i dati riepilogativi delle quantità di CER per Isola, CCR, ecc. I dati di consultazione sono sempre estraibili in formato elettronico.

Cassonetti Smart

Ic_moduli-26
Il modulo è relativo alla gestione dei Cassonetti stradali, con archiviazione dei dati caratteristici compreso l’id della chiave elettronica, posizionamento gps, con possibilità di aggregarne più di uno in un concetto di ‘Isola’, e gestisce in dettagli:
  • White/Black List Utenze;
  • Pianificazione degli svuotamenti periodici con ottimizzazione del giro di raccolta in funzione della volumetria e della posizione geografica dei vari contenitori;
  • Storico movimentazioni di apertura con dettaglio del timestamp dell’utente (gestione del nucleo familiare), e se previsto anche il dettaglio della frazione conferita (CER);
  • Gestione del troppo pieno con allert di svuotamento non programmato;
  • Pianificazione dei lavaggi e delle sostituzioni
  • Reportistica e statistiche dedicate

Gestión económica

Analisi dei dati e Valorizzazione Quota Variabile Produzione e di Controllo di gestione.
Ic_moduli-20

Il modulo raggruppa le funzionalità di Valorizzazione della Quota Variabile Produzione e di Controllo di Gestione, ed è caratterizzato da:

Analisi e Valorizzazione Quota Variabile Produzione

  • ANALISI DEI DATI

Degli algoritmi dedicati consentono di pianificare delle analisi sui dati presenti in archivio, con parametrizzazione autonoma da parte dell’operatore autorizzato. I risultati saranno esposti sia in formato elettronico (liste e situazioni in formato .csv o .xls) che rappresentati su mappa.

  • RIEPILOGHI E STATISTICHE RACCOLTA PUNTUALE

Vari moduli dedicati tratteranno i dati in archivio elaborando dei riepiloghi e delle situazioni e delle statistiche sulle quantità e sulla tipologia dei rifiuti raccolti, analizzandoli per territorio, tipologia di utenza, periodi temporali, ecc.

  • VALORIZZAZIONE DELLA QUOTA VARIABILE PRODUZIONE

Le tipologie e quantità dei rifiuti raccolti verranno correttamente abbinate ai relativi immobili/contribuenti. Verranno elaborate le medie di produzione classificazione immobili e per categoria utenza (UD ed UND).

Potrà essere gestita una logica di Bonus/Malus attribuendo ad esempio degli svuotamenti virtuali agli immobili/contribuenti senza alcuna raccolta o con raccolte minime, con percentuali di penalizzazione rispetto alle medie di rifiuti raccolti per relativa classificazione.  

Potrà essere gestito dei livelli di scostamento (minimo/massimo) rispetto alle medie calcolate per adeguare i volumi raccolti e/o addebitati a ciascun immobile/contribuente.

In alternativa ai valori unitari di QV per classificazione già previsti nei singoli PEF annuali, potranno essere calcolate i singoli valori unitari delle QV per classificazione dal costo complessivo.

Infine verrà valorizzata la Quota Variabile per ciascun immobile sia in modo diretto (volumi x valore unitario), ed estratte le lista analitiche per le procedure gestionali di fatturazione.

  • ESTRAZIONE DATI PER BILLING

i dati propedeutici al calcolo della Tariffazione precedentemente elaborati, verranno automaticamente estratti con Web Service dedicate. Il Comune con proprie profilazioni dedicate gestirà in autonomia le fasi di calcolo ed estrazione dei dati di tariffazione.

 

Controllo di Gestione

Il modulo raggruppa una serie di funzionalità relative alla consuntivazione e valorizzazione economica dei vari processi operativi, con reportistica, riepiloghi e statistiche parametrizzabili. I dati elaborati possono anche essere estratti in formato .xls

Servicios para el ciudadano

Applicazione mobile per Android e iOS per la gestione delle attivita di Raccolta Differenziata per le utenze domestiche e commerciali.
Ic_moduli-14

K-TARIP mobile è l’APP nativa creata per gestire dal proprio smartphone l’intero ciclo delle
attività di Raccolta Differenziata delle utenze domestiche e commerciali, mettendo in contatto:
Cittadino, Gestore del Servizio Rifiuti e Pubblica Amministrazione.

K-TARIP si compone delle seguenti funzionalità:

NEWS
Spazio dedicato alle news del Gestore o della Pubblica Amministrazione.
Gli aggiornamento vengono gestiti dal Portale Web K TARIP e visualizzate dall’APP

RICICLABOLARIO
Riciclabolario sempre aggiornato per individuare la corretta destinazione dei rifiuti da differenziare.
Ancora più semplice grazie alla ricerca vocale integrata

CALENDARIO
Calendario della Raccolta Porta a Porta per le attività quotidiane.
Attiva le notifiche per ricordarti cosa esporre domani

CENTRI DI RACCOLTA
Visualizza su mappa i Centri di Raccolta e le Isole Ecologiche della tua città.
Avvia la navigazione per raggiungerli facilmente

SEGNALAZIONI
Segnala i disservizi della raccolta o i problemi della pulizia della tua città attraverso foto e descrizione, l’App invierà una segnalazione al gestore

RITIRO INGOMBRANTI
Descrivi il rifiuto da ritirare, allega una foto e invia una richiesta al gestore della raccolta, l’App ti indicherà il giorno e l’orario utile per effettuare il ritiro a domicilio

UTENZA TARI
Gestisci i tuoi immobili nell’area riservata. Consulta le informazioni collegate alle tue utenze domestiche e commerciali

DOTAZIONI
Il tuo Kit dotazioni per la tua raccolta differenziata. Visualizza i tuoi mastelli e il codice abbinato

SVUOTAMENTI
Visualizza gli svuotamenti della raccolta porta a porta con il riepilogo per tipo di rifiuto, data e ora

CONFERIMENTI ISOLA
Visualizza le statistiche dei rifiuti conferiti presso i Centri di Raccolta.
Monitora le quantità di ogni singolo rifiuto e il conteggio della premialità

 

 


 

 

Richiedi info

CONTÁCTANOS PARA SOLICITAR UNA VERSIÓN DEMO

Un nostro incaricato ti ricontatterà per fissare una dimostrazione gratuita

Le news sui servizi pubblici

Via M. Rumor 8 – 97100 Ragusa, Italy – Tel 0932 667555 / 348 6185167– info@sikuel.it – commerciale.sikuel@pec-legal.it – P.IVA 01201690888

SIKUEL_logo_g

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.