Suite Servizio Idrico Integrato

Siamo protagonisti della Digital Trasformation nella sfera dei servizi pubblici.
Abbiamo sviluppato per i Gestori del Servizio Idrico Integrato un workflow allineato con gli adempimenti Arera

SOFTWARE GESTIONALE PER IL SISTEMA IDRICO INTEGRATO SVILUPPATO IN OTTEMPERANZA ALLE PREVISIONI DELL’ARERA

Interfacciabile con banche dati esterne quali anagrafe comunale, catasto, siatel;
Gestione completa di contatori, fatturazione, pagamenti, rendicontazioni, utenze;
Gestione lettura dei consumi dei contatori idrici (telelettura o lettura con operatori);
Autoletture tramite app;
Gestione del post fatturazione (solleciti, accertamenti, ingiunzioni);

APP PER UTENTE E GESTORE PER LA LETTURA DEI CONTATORI

LETTURE CON OPERATORE
Il servizio è dedicato alla gestione della letturazione consumi del SII (Servizio Idrico Integrato), come disposto dalla Delibera 218/2016 dell’AEEGSI. Il modulo si compone da un APP nativa (Android e IOS) per le attività sul terrirorio con operatori, e da procedure Web di back-office ottimizzate per i più noti browser, per la validazione/rifiuto delle singole letture.

AUTOLETTURE
Gestione delle letture tramite APP nativa (Android e IOS) per smartphone che consente all’utente di comunicare il consumo del contatore idrico tramite certificazione fotografica e al Comune/Gestore di verificare e validare i consumi e le foto ricevute

TELELETTURE
Collegamento con Web Service per acquisizione in tempo reale dei consumi da apparati di telelettura installati sul territorio

PORTALE PER L'UTENTE

SPORTELLO ONLINE
E’ una funzionalità (servizio web) che consente all’Utente profilato di interloquire con il Comune tramite Istanze Elettroniche appositamente pensate e realizzate come Chat (scambio di messaggistica scritta tra l’Utente ed il Comune), per poter richiedere chiarimenti, rateizzazioni, ecc, ed inviare informazioni con documentazione allegata, (esempio comunicare i pagamenti già effettuati con allegata scansione del bollettino/F24 quietanzato). E’ possibile seguire l’iter operativo delle singole istanze (inviata, presa in carico, esito finale) con certificazione email/sms dei vari cambi stato.

PAGAMENTO ONLINE

La funzionalità consente di selezionare uno o più Tributi da pagare tra quelli presenti sul portale ed inserirli in un ‘carrello’, e di effettuarne il pagamento con carta di credito.

BACHECA
È un’area in cui vengono pubblicate tutte le informazioni di natura tributaria emesse dal Comune e destinate al Contribuente (Scadenze dei vari Tributi, Regolamenti, Tariffe applicate per Tributo/Anno).

POSTALIZZAZIONE ELETTRONICA, NOTIFICHE SMS

Postalizzazione elettronica a mezzo email (sia @pec che ordinaria) dei Documenti emessi (Avvisi, Fatture, Solleciti, Provvedimenti, Documentazione in genere) dal Comune con notifiche SMS a supporto, con archiviazione delle ricevute elettroniche di consegna e di lettura, ed archiviazione documentale. L’Oggetto, il contenuto delle email ed sms sono personalizzabili dal Comune. Gli esiti delle postalizzazione sono verificabili in tempo reale sul portale. La documentazione di consegna (ricevute, o eventuale ‘non recapitato’), verrà archiviata in uno ai documenti originali di spedizione, ed il tutto potrà essere estratto con apposito tracciato di esportazione

SERVIZI ADEMPIMENTI ARERA

La Sikuel mette a disposizione dei Gestori del Servizio Idrico (pubblici o privati) una serie di Attività e Servizi di supporto indicando un percorso per adeguarsi agli adempimenti previsti dalle indicazioni regolatorie dell’Autorità che vigila sulle Tariffe, sulla Qualità del Servizio svolto dal gestore, sia per l’aspetto Tecnico che per l’aspetto Contrattuale.

Aggiornamento Carta dei Servizi;
Supporto all’invio dati per la Qualità Contrattuale;
Supporto all’invio dei dati Economici e per la Regolazione Tariffaria, Redazione del Piano Tariffario, Economico e Finanziario, all’individuazione del Theta e dell’articolazione tariffaria;
Supporto alla redazione del Programma degli interventi e della Relazione sulla qualità Tecnica e al programma degli interventi;
Supporto all’applicazione del Deposito Cauzionale, delle Componenti Tariffarie Aggiuntive UI1-UI2-UI3, all’applicazione del Bonus Sociale Idrico;
Supporto ai rapporti con gli Enti di Governo d’Ambito e/o Arera;

BONIFICA E NORMALIZZAZIONE DELLA BASE DATI IDRICO

Il servizio prevede il completamento, la bonifica e normalizzazione dei dati di Utenza forniti dall’Ente, specificatamente orientati all’inserimento del RIFERIMENTO CATASTALE dell’immobile e dell’AGGIORNAMENTO DEI DATI ANAGRAFICI DELL’INTESTATARIO (validazione Codice Fiscale, vita/morte, ultima residenza).

ANALISI CONGRUENZA CONTRATTI/CONSUMI
Il servizio prevede l’analisi dei consumi di ogni singola utenza gestita dall’Ente, e la congruenza con i consumi medi per tipologia di Utenza e del tipo di contratto in essere. Alla fine delle attività verrà consegnato un elaborato esplicativo dei criteri utilizzati per le verifiche e le risultanze analitiche per singola Utenza con dettaglio delle eventuali incoerenze rilevate in formato elettronico leggibile e commentato.

RICERCA EVASIONE
I servizi hanno la finalità di individuare le potenziali utenze abusive (non presenti in banca dati dell’Ente) con il dettaglio dei dati immobiliari e di proprietà necessari per le successive attività di convocazione e regolarizzazione contrattuale a cura dell’Ente. Verrà consegnato un elaborato esplicativo dei criteri utilizzati per l’individuazione delle potenziali utenze abusive con elenco analitico e dettagliato delle stesse in formato elettronico leggibile e commentato.

Contattaci per richiedere una demo

Top

Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE, siamo ad informarti che il ns. sito utilizza cookies Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi