Dal rifiuto organico, una risorsa di valore. Le soluzioni di New Circular Solutions per PA e imprese impegnate nel percorso di transizione ecologica.

Nuove soluzioni circolari per entrare nell’era del capitalismo naturale. È la proposta di New Circular Solutions, una giovane realtà siciliana che vuole aiutare PA e imprese nel loro percorso di transizione ecologica. Perché adottare un nuovo approccio di business che punti a valorizzare il rifiuto organico non solo è possibile, ma è anche utile ai fini economici ed è necessario per la salvaguardia dell’ambiente. Il problema sta nel capire come avviare praticamente questo cambiamento. NCS nasce proprio per dare un supporto concreto, realistico e personalizzato alle realtà interessate, sia pubbliche che private.

 

Compost Value per generare ricchezza dal rifiuto organico

Focus dell’offerta di NCS è la soluzione Compost Value, che vuole invertire il tradizionale orientamento al trattamento del rifiuto organico, considerandolo non più uno scarto da destinare altrove, ma una risorsa da trattare in loco e da cui trarre valore.

Ne abbiamo parlato con Manuela Leone, CEO di NCS. “Compost Value è un sistema di gestione e controllo indipendente che identifica, valorizza e garantisce il processo interno di gestione della frazione organica, attraverso una visione bottom up e nel rispetto del principio di prossimità. Ci rivolgiamo sia alle PA che ai privati con l’obiettivo di fare capire l’importanza di trattare il rifiuto organico direttamente all’interno della realtà che lo ha prodotto, che sia il territorio locale o l’azienda, pensiamo a un’attività ristorativa o ricettiva ad esempio, attraverso l’avviamento delle pratiche di autocompostaggio domestico e non domestico che sono personalizzate sul singolo caso.

Adottando questo approccio, e quindi implementando i processi di restituzione al suolo di materia organica, si avrà un impatto importante in termini sia di benefici economici che ambientali, se si pensa che la componente dei rifiuti organici rappresenta il 35-40% del totale ammontare dei rifiuti”.

 

Il sistema Compost Value, che da qualche mese ha ottenuto la certificazione del marchio, è composto da tre fasi: la prima è di iniziazione, con lo studio di fattibilità del caso specifico; la seconda è di avvio e implementazione del sistema; la terza, infine, è di “esternalizzazione” che consiste nel diventare un modello di business improntato su un vero percorso di economia circolare per altre realtà interessate.

 

Come  NCS può sostenere le imprese nella loro transizione ecologica

Ma l’offerta di New Circular Solutions non si limita al sistema Compost Value: “Il nostro ruolo è di aiutare le imprese pubbliche e private nella loro transizione ambientale, per questo offriamo anche il servizio di consulenza per la stesura dei bilanci ambientali e dei report, per il calcolo della riduzione e della compensazione delle emissioni di CO2 generate durante l’attività economica e per la pianificazione e realizzazione di processi partecipativi di promozione della sostenibilità su scala locale. Insomma, accompagniamo le aziende nel realizzare il loro cambiamento, offrendo soluzioni personalizzate e realmente eseguibili”.

 

Link al sito: newcircularsolutions.com/

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.