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Soluzioni informatiche per la gestione del Servizio Idrico Integrato

Dalla telelettura dei consumi alla riscossione coattiva in un’unica soluzione informatica operativa in oltre 300 comuni d’Italia e con oltre 5 milioni di utenze gestite

Gestione letture e censimento utenze

Portale Web e App per la gestione della letture dei consumi idrici
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K-Reader PRO è dedicato alla gestione delle letture/teleletture dei consumi del Servizio Idrico Integrato, come disposto dalla Delibera 218/2016 dell’ARERA.

Il Portale Web è ottimizzato per i più noti browser e interfacciabile con qualsiasi applicativo
gestionale ‘sottostante’.

Il caricamento dei dati sul Portale e lo scarico degli stessi da/per il gestionale è assicurato
con flussi di carico/scarico standardizzati e/o web-services.

GIRI TERRITORIALI
Creazione e gestione geo-referenziata dei giri territoriali dei letturisti con possibilità di importare flussi preesistenti.

LOTTI LOGICI
Aggregazione di uno o più giri territoriali in lotti logici in base ai consumi medi storici delle utenze come previsto dalla norma.

ASSEGNAZIONE LOTTI
Il modulo consente di gestire (attribuire, togliere, condividere) le assegnazioni dei Lotti programmati o porzioni di essi ai singoli operatori.

GESTIONE AVVISI
Il modulo consente di inviare notifiche (per email e/o sms) ai singoli Utenti censiti in banca dati per la comunicazione del giorno e della fascia oraria programmata per il relativo tentativo di lettura.
L’utente avvisato può comunicare eventuali richieste personalizzate di date e/o fasce orarie, comunicandolo con lo stesso mezzo.

VALIDAZIONE DELLE LETTURE
Dal portale è possibile verificare le letture rilevate con operatore tramite certificazione fotografica.
Le letture validate verranno storicizzate, mentre quelle rifiutate verranno restituite all’operatore che le ha rilevate con motivazione dello scarto.

REGISTRO ELETTRONICO E STORICIZZAZIONE LETTURE
Archiviazione dei tentativi di lettura, delle rilevazioni reali con operatore e delle autoletture storicizzate temporalmente.

CALCOLO DEL CONSUMO MEDIO ANNUO
Analisi e statistiche dei consumi medi storici dell’utenza attraverso rappresentazione grafica.

COMUNICAZIONI PERIODICHE ALL’ARERA
Predisposizione delle comunicazioni periodiche all’Autorità con i contenuti e le modalità previste dalla norma.

 

Autolettura dei consumi

K-READER è l’applicazione per Android e iOS che consente all'utente di comunicare il consumo del contatore idrico tramite certificazione fotografica e georeferenziazione
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Il servizio consente infatti all’Utente finale, con l’utilizzo dell’APP K-Reader dal proprio smartphone, di comunicare il consumo del contatore idrometrico allegando la relativa fotografia (scattata dallo smartphone con evidenza di data ed ora). Verrà rilevata ed inviata automaticamente anche la posizione georeferenziata (coordinate GPS).

Una notifica push informerà l’utente dell’avvenuta ricezione, ed una successiva notifica informerà dell’esito della lettura inviata (se accettata o respinta con relativa causale). Il sistema è programmabile per non consentire di comunicare più volte la lettura negli intervalli temporali stabiliti dal gestore se già comunicata ed accettata in precedenza (questi eventi vengono segnalati con relative notifiche push dedicate).

Il sistema NON necessita di Banca Dati Utenza preventivamente caricata.

Le autoletture validate e relative foto, verranno estratte in piena autonomia da parte del gestore per alimentare il software gestionale di fatturazione sottostante.

Fatturazione e pagamenti

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Software gestionale e billing per il calcolo dei consumi e la gestione della fatturazione elettronica con firma digitale massiva, invio allo SDI, archiviazione sostitutiva a norma e postalizzazione tramite posta ordinaria o PEC

Gestione dei pagamenti con Pago PA e del post-fatturazione (solleciti ed accertamenti), e riscossione coattiva

CRM – Gestione attività e Servizi Tecnici

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Il modulo software è realizzato in ambiente Web nativo utilizzabile con i più noti browser e su supporti mobile, è caratterizzato da profili operativi personalizzabili e storicizzazione delle attività (chi fa cosa) sull’intera piattaforma, di seguito le funzionalità principali:

Gestione Anagrafiche e Servizi Archivio CLIENTI alimentabile anche in modo massivo da procedure gestionali esterne tramite l’utilizzo di Web Service o flussi elettronici condivisi.
Gestione dei SERVIZI, rappresenta qualsiasi processo aziendale di cui si vuole gestire tutto l’iter gestionale, definendone le varie ‘Azioni’, da assegnare al singolo operatore o a gruppi funzionali, monitorandone tempistiche e risoluzioni. Questi Processi sono autonomamente definibili e parametrizzabili dall’utente finale gestore.

Gestione Chiamate/Istanze Acquisizione richieste da parte dei Contribuenti, da centralino telefonico, da portale web, da APP, gestione dei Tipo Richiesta parametrizzabile dell’operatore con dati di input guidati e controllati, e possibilità di attivare notizie ‘arricchite’ (coordinate GPS, e/o certificazioni fotografiche da allegare), feedback avvenuta registrazione con notifica push e/o email all’utente. Creazione del Complex Order e parametrizzazione dell’assegnazione automatica dell’istanza al singolo operatore o in pool. Profili operativi di back office dedicati consentiranno la gestione delle assegnazioni manuale.

Gestione Complex Order Gestione del C.O. con Azioni e Sequenze parametrizzabili, le singole Azioni possono essere assegnate ad operatori diversi (anche esterni all’azienda purchè inseriti in gestione), notifiche push ed email ai destinatari di ciascuna Azione assegnata. Presa in carico e chiusura della singola Azione, con possibilità di notifica push all’Utente alla chiusura.

Gestione Appuntamenti Gestione agenda appuntamenti per tipo Servizio, zona, città, operatore, con notifica push e/o email all’Utente Finale. Gestione attività esterna con presa in carico dell’Azione, inserimento certificazioni fotografiche e posizionamento GPS, firma elettronica (su tablet e/o smartphone) su rapporti d’intervento da parte dell’operatore.

Controllo di Gestione e Centri di Costo, Situazioni e Statistiche Il sistema esegue l’analisi dei dati gestiti dal modulo CRM parametrizzandoli per centri di costo, e valorizzandoli in termini temporali ed economici. Il modulo elabora altresì situazioni e statistiche personalizzabili con rappresentazioni grafiche

Dashboard e Notifiche Riepiloghi sintetici con rappresentazioni grafiche consentono ai PROFILI operativi autorizzati, di monitorare i vari processi operativi ricevendo anche delle notifiche di allert pianificabili. Anche i profili Utente riceveranno automaticamente delle notifiche push e/o email sull’andamento e sull’esito delle singole istanze richieste.

WFM – Pianificazione e gestione Attività

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Il Work Force Management per i Gestori del Servizio Idrico Integrato

Zone e Servizi
Vengono definite le Zone di lavoro per Comune, le aggregazioni del viario per zona, catalogati le tipologie di Servizi (struttura ad albero multilivello) con definizione delle caratteristiche per il relativo espletamento (tipologia automezzo, numero e qualifica operatori, frequenza di svolgimento;

Gestione Flotte Automezzi
Il modulo gestisce la flotta automezzi, archiviando le relative caratteristiche, i Servizi/attività cui è destinato, i relativi CER gestiti e le zone (comuni) gestite, e le scadenze (assicurazioni, revisione, controlli, ecc) per ciascuno di essi. Gestisce per ciascun automezzo lo storico delle indisponibilità (attività di manutenzione e di fermo), e lo storico dei km effettuati e dei rifornimenti. Riepiloghi e statistiche per centri di costo e per flotte, completano il modulo.

Gestione Operatori Tecnici
Il modulo gestisce i dati personali e di gestione dei singoli operatori e relative mansioni, la possibilità di definire le esclusività/prioritarietà per servizi/comune/zone.

Pianificazione Attività
Il modulo consentirà la pianificazione delle attività per giorno/comune/zona organizzate per stato Previste/Pianificate/In Lavorazione/Completate con passaggi di stato automatici ed interazioni con APP dedicate installate sugli automezzi e/o in carico al singolo operatore. Sia per le fasi di Pianificazione che di Completamento, sono previste operatività manuali in carico ai profili di back-office autorizzati. Un’agenza settimanale/mensile consente di visualizzare/stampare le pianificazioni approvate.

APP - Gestione Attività
Il modulo consente il check in /check out dei singoli operatori, direttamente dall’APP dedicata o da postazioni fisse installate presso le varie sedi, depositi, centri di raccolta (terminali touch-screen con lettore badge), per la presa incarico degli automezzi, la riconsegna, l’inserimento dei chilometri e rifornimenti effettuati. Sempre dall’APP operatore dedicata, potrà essere effettuata la presa in carico e l’evasione di ciascuna attività/servizio assegnato con archiviazione dei timestamp (data/ora) di riferimento, e relativa georeferenzazione (GPS), con calcolo automatico dei tempi di trasferimento e di effettiva attività. Il check out consentirà anche ai profili ‘Autisti’ di comunicare eventuali anomalie sull’automezzo, km di inizio e fine giornata, eventuali rifornimenti. I profili di back-office autorizzati potranno verificare/completare manualmente le coperture orarie per ciascun operatore/giorno ai fini delle relative valorizzazioni.

Controllo di Gestione
Il modulo consentirà di rendicontare con situazioni analitiche e sintetiche, e con statistiche dedicate le attività ed i sevizi svolti sopra dettagliate, in ordine alle tempistiche, alle risorse impiegate ed alla valorizzazione economica relativa.

Portale Online Cittadino

L’ufficio Idrico digitale sempre aperto, fruibile e senza file allo sportello.
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Il Portale online del Cittadino è una piattaforma web nativa per la gestione completa dell’interazione tra cittadini e l’Ente e per l’automazione dei flussi di pagamento da e verso i gestionali di Back Office o di carattere spontaneo.

Il Portale gestisce l'autenticazione utente tramite SPID, CIE e CNS ed è sviluppato per interfacciarsi con l'APP IO per l'invio di comunicazioni agli utenti.

Collegandosi al Portale Online è possibile interagire con il proprio gestore e usufruire di diversi servizi:

  • Consultare le informazioni relative alla propria utenza;
  • Visualizzare eventuali Documenti e Allegati che l’Amministrazione o il Gestore mette a disposizione;
  • Avviare un’interlocuzione tramite chat interna tra Amministrazione/Gestore e Utente
  • L’utente può procedere con il Pagamento on line attraverso il sistema di pagamento PagoPA di AgID.
  • Consultare le news dell'Amministrazione o del Gestore

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