Entra con CIE – Registrazione al portale di federazione

"Entra con CIE" è il sistema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite riconoscimento della Carta d’Identità Digitale.

Entra con CIE consente di autenticarsi con diverse modalità:

  1. Desktop
    L’accesso al servizio avviene mediante un lettore di smart card contactless collegato al computer e tramite il software dedicato da scaricare qui
  2. Mobile
    L’utente accede al servizio mediante lettura della CIE attraverso qualsiasi smartphone dotato di interfaccia NFC. È necessario installare l’applicazione “Cie ID”
  3. Desktop con smartphone
    L’accesso avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.

 

Per quanto riguarda l'accesso tramite App  “Cie ID” (modalità 2 e 3) è necessario un processo tecnico e amministrativo di federazione, che deve essere effettuato dall'ente collegandosi al servizio automatizzato di federazione all’identità digitale CIE del Ministero dell’Interno gestito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.

Per semplificare queste attività il Gruppo MAGGIOLI mette a disposizione dei propri clienti un portale che automatizza la predisposizione dei documenti tecnici richiesti dal processo di federazione e facilita le attività in carico agli enti.

Leggi la guida per Attivare CIE ID sul portale di servizi al cittadino

Iscriviti alla nostra newsletter

Scopri le nostre soluzioni

K-TRIB

tributi_icon_

K-PAS

K-PAS-22

Leggi anche le ultime news

Via M. Rumor 8 – 97100 Ragusa, Italy – Tel 0932 667555 / 348 6185167– info@sikuel.it – commerciale.sikuel@pec-legal.it – P.IVA 01201690888

SIKUEL_logo_g

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.