Control Room: una nuova offerta digitale per le smart city by Sikuel

Cresce la proposta digitale per le smart city, in casa Sikuel, società del Gruppo Maggioli arriva la Control Room, un nuovo strumento per la digitalizzazione dei servizi urbani in mano a Pubblica Amministrazione e gestori per offrire un controllo di maggiore qualità.

 

Control Room: cos’è e quali vantaggi offre

La Control Room si presenta come lo strumento di completamento delle soluzioni digitali proposte a PA e gestori dei pubblici servizi, che sfrutta la data visualization e la location intelligence per garantire una gestione sempre più smart e un servizio puntuale.

La tecnologia alla base della Control Room è infatti l’acquisizione dei dati da fonti diverse, la loro elaborazione in spreadsheet e la successiva rappresentazione in mappe 3D interattive e di facile consultazione.

È possibile collegare dispositivi IoT di telelettura dei consumi idrici; antenne e bracciali wireless per l’identificazione dei contenitori della raccolta porta a porta; On Board Unit per le telemetrie di bordo e la localizzazione in real time dei mezzi; sensori di riempimento; consumi energetici.

Una piattaforma che fornisce una fotografia in real time dell’andamento dell’intero sistema e che diventa una doppia risorsa di valore, sia in quanto asset di analisi della situazione attuale, sia quale supporto predittivo alle decisioni future, nell’ottica di un miglioramento qualitativo, gestionale ed economico del servizio.

Nel caso, ad esempio, di una gestione del servizio idrico, la Control Room offre una visione reale dell’operatività dei contatori idrici telecontrollati, evidenziando eventuali perdite o consumi sospetti nel punto della mappa corrispondente in cui è situata l’utenza. Il tutto attraverso una rappresentazione grafica di rapida lettura e in costante aggiornamento.

 

 

Diversi i vantaggi:

  • il processo di data visualization permette di dire addio alla eccessiva e frammentata mole di dati registrati dai software di gestione, restituendo un’immagine più nitida e più intuitiva dell’intero processo di funzionamento in atto. Si pensi alla fluidità del percorso decisionale che ne deriva, una volta abbandonate le oberanti elaborazioni di dati e le difficili interpretazioni analitiche;

 

  • un management del servizio pubblico ancora più smart grazie a un processo data driven più realistico e in continuo aggiornamento;

 

  • una gestione più efficace ed efficiente, anche in termini di sprechi: un monitoraggio in real time permette di individuare immediatamente eventuali malfunzionamenti e, quindi, di intervenire in maniera tempestiva su perdite o anomalie;

 

  • la possibilità di personalizzare le dashboard o i movimenti del sistema da analizzare e quindi da visualizzare su mappa, attraverso una selezione specifica dei dati da esaminare;

 

  • un miglioramento complessivo della qualità del servizio offerto all’utenza, grazie a una gestione più puntuale e predittiva.

 

  • una gestione più trasparente del servizio in coerenza con un approccio di citizen relationship management, dando all’utente la possibilità di monitorare alcuni aspetti del sistema attraverso una Control Room visualizzabile da APP.

 

Control Room: un supporto per la gestione del servizio idrico, di igiene ambientale e non solo.
La presentazione in anteprima a Ecomondo 2023

Sikuel sceglie Ecomondo 2023 per il lancio ufficiale della nuova proposta commerciale. Insieme al Gruppo Maggioli, APKAPPA e WAY parteciperemo all’importante expo dedicata alla green e circular economy presentando i vantaggi e le potenzialità d’utilizzo della Control oltre a tutte le soluzioni per la digitalizzazione di PA e Utility.

Appuntamento dunque a Rimini, dal 7 al 10 novembre, al Padiglione D2, stand 100.

 

Inserisci i dati per ricevere il tuo invito a ECOMONDO

 

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.