Informatica e Tecnologia Integrata: I vantaggi per le Multi Utilities

Dotarsi di un Soluzione Informatica Integrata per la pianificazione dei servizi e per il supporto alle decisioni è ormai una leva competitiva fondamentale per le Multi-Utilities dei Servizi Idrici, Energetici e Ambientali.

I vantaggi che ne derivano sono principalmente:

  • Organizzativi, per la pianificazione dei turni di lavoro e la certificazione dei servizi svolti;

  • Economici, attraverso il controllo dei costi operativi della flotta, delle manutenzioni, dei consumi di carburante e dei materiali consumati;

  • Maggiore sicurezza per i propri dipendenti, grazie a sistemi GPS black box, sistemi SOS e ad una flotta di mezzi con manutenzione costante, regolare e programmata;

 

La Soluzione Informatica K-TARIP di SIKUEL Società del Gruppo Maggioli, nasce dalla esperienza ventennale maturata al fianco dei Gestori Pubblici e Privati, attraverso l’Informatizzazione e la Digitalizzazione dei processi aziendali.

Sviluppata in ambiente web nativo e distribuita in SaaS o On Premise, modulare e flessibile è stata integrata nativamente con soluzioni hardware e software per mettere a disposizione funzioni evolute di fleet management e sistemi innovativi su tecnologia IoT per la raccolta dei dati di campo, al fine di garantire alle aziende informazioni in tempo reale circa l’avanzamento dei servizi, lo stato di funzionamento ed efficienza dei mezzi, la sicurezza degli operatori.

K-TARIP è pensata per gestire tutti i processi aziendali, inserendosi con un alto livello di integrazione con gli altri sistemi già presenti in azienda, nell’ottica della piena tutela degli investimenti già effettuati. L’analisi dei dati qualitativi e quantitativi è stava sviluppata per offrire immediata comprensione a tutti gli stakeholder aziendali (comuni, cittadini, responsabili del servizio) per consentire la gestione immediata di eventuali criticità e permette un miglioramento effettivo dell’efficienza operativa dei servizi al cittadino resi sul territorio.

 

Le caratteristiche per la Gestione Ambientale:

  • Distribuzione e gestione dei Kit e delle attrezzature di Raccolta
  • Gestione, pianificazione e monitoraggio integrale delle attività e dei servizi
  • Gestione delle Isole Ecologiche SMART
  • Programmazione ed Ottimizzazione dei percorsi di raccolta porta a porta e svuotamento delle isole Ecologiche e/o cassonetti Smart
  • Fleet Management (Gestionale Flotte)
  • Programmazione, Monitoraggio e gestione delle operazioni di Spazzamento Meccanizzato
  • Gestione informatizzata CCR e censimento dei conferimenti degli utenti
  • Acquisizione e analisi dei dati per la gestione della raccolta puntuale (rilevazione svuotamenti, Pesatura dei rifiuti conferiti e gestione delle anomalie)
  • Certificazione dei servizi espletati
  • Gestione dei servizi e delle istanze degli utenti tramite CRM e APP dedicata
  • Gestione economica per la Tariffazione Puntuale
  • Interscambiabilità dei dati
  • Portale e App per il Cittadino
  • Gestione Call Center

 

Le caratteristiche per la Gestione Idrica:

  • Gestione Letture/Autoletture
  • Rilevamento perdite nella rete di approvvigionamento e distribuzione
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività manutentive
  • Gestione operatori tramite App
  • Censimento utenze secondo la delibera ARERA 609/2021
  • Gestione delle istanze utenti tramite CRM e APP dedicata
  • Fleet Management (Gestionale Flotte)
  • Portale e App per il cittadino
  • Gestione Case dell’Acqua
  • Gestione Call center

 

Le caratteristiche per la Gestione Energetica:

  • Gestione Autoletture
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività manutentive
  • Gestione operatori tramite App
  • Fleet Management (Gestionale Flotte)
  • Portale e App per il cittadino
  • Gestione Impianti Termici
  • Gestione Impianti Bio-Massa

 

 

Una soluzione “Full Compliance” alle normative vigenti

Nella progettazione e nell’esercizio dei diversi moduli di piattaforma sono già integrate by design tutte le indicazioni presenti nella normativa vigente per la gestione del Servizio Idrico Integrato, del Gas e della Raccolta Rifiuti.

Il sistema è infatti progettato e realizzato secondo i “Criteri Ambientali Minimi per il Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani” con l’obiettivo di rendere controllabile ed efficiente ciascun aspetto del ciclo di gestione dei rifiuti favorendo l’aumento della raccolta differenziata come richiesto dal D.M. del 13/02/2014. Permette inoltre di attuare la “tariffazione puntuale” in linea con quanto previsto dal D.M. Ambiente 20 Aprile 2017. Infine la piattaforma e i moduli offerti sono già allineati a quanto richiesto agli Enti gestori dalle delibera ARERA n. 444/2019/R/rif TITR dal titolo “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, e dalla Delibera 15/2022 TQRIF Testo Unico Regolazione Qualità.

La soluzione garantisce il trattamento dei dati nel pieno rispetto delle vigenti normativi Privacy, ovvero il sistema è da ritenersi perfettamente GDPR compliant. Con riferimento alle certificazioni dei dispositivi di bordo, l’ampia gamma di device disponibili, premette agli enti gestori la possibilità di installare black box GPS certificate a norma CEI 79/56 e riconosciute da ANIA, al fine di rendere efficace l’investimento anche in termini di aumento della sicurezza del personale alla guida dei mezzi.

K-TARIP è una Soluzione SaaS qualificata AGID.

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.