PND/SEND: la nostra guida sul servizio Notifiche Digitali

Sei una PA e sei interessata ai vantaggi offerti dalla Piattaforma Notifiche Digitali perché stanca dei costi eccessivi di stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi di accertamento? Leggi la nostra breve guida: ti spieghiamo come funziona il processo di notificazione digitale degli atti  tributari attraverso la piattaforma PND/SEND e la nostra soluzione per te per automatizzarne ogni fase (sì, parliamo anche di prezzi). Ma prima, una premessa.

 

Cos’è SEND?

SEND è il servizio Notifiche Digitali, previsto dal PNRR, che va a concretizzare la Piattaforma Notifiche Digitali (PND), istituita con la legge 160/2019 per consentire a qualsiasi PA di notificare i propri atti a valore legale a una persona fisica o giuridica utilizzando quando possibile il domicilio digitale eletto, e creando un cassetto delle notifiche sempre accessibile. Se vuoi saperne di più su SEND leggi il nostro articolo: https://www.sikuel.it/tributi/send-per-un-dialogo-tra-cittadino-e-pa-piu-celere/.

Torniamo dunque al processo di notificazione digitale: quali fasi lo caratterizzano?

 

STEP 1. La scelta dell’azienda partner affidataria del servizio

Prima tappa dell’iter è la scelta dell’azienda a cui affidare il compito di gestire i rapporti con la piattaforma PND/ SEND. Attenzione alle truffe, affidati solo a soggetti terzi che hanno implementato le attività di integrazione alla Piattaforma in qualità di partner o di intermediari tecnologici e dei quali è possibile avvalersi per un supporto nella gestione degli aspetti tecnici. A beneficio degli Enti pubblici che intendono aderire alla Piattaforma Notifiche Digitali, il sito pagopa.it ha pubblicato un elenco delle società accreditate, tra cui Sikuel (puoi visionare l‘elenco completo qui https://docs.pagopa.it/lista-partner-tecnologici-pn_pagopa-s.p.a./).

 

STEP 2. Come funziona il processo di notificazione digitale

Il primo intervento riguarderà la configurazione del client nel portale selfcare.pagopa.it dell’ente, poi si procederà a una prima formazione degli operatori sul software che dovrà inviare le notifiche. Sikuel garantisce l’invio degli atti per il Servizio idrico, per la TARI, IMU e i tributi minori. Ovviamente l’assistenza tecnica e gestionale sarà garantita per tutta la durata del contratto di collaborazione. Unico compito dell’Ente sarà il caricamento degli atti da notificare, perché la nostra soluzione si occuperà di tutto il resto: dall’invio dei documenti alla piattaforma notifiche, alla consegna al contribuente per via digitale o analogica in base alle modalità scelte, fino al perfezionamento della notifica per il pagamento.

Lo stato di avanzamento dell’iter di notificazione sarà aggiornato in tempo reale e l’operatore potrà seguirne i progressi attraverso un’apposita sezione da cui potrà monitorare i dati della pratica, come la data di notifica, le eventuali spese aggiuntive di notifica qualora SEND abbia utilizzato il circuito postale per notificare al destinatario, e i documenti comprovanti il deposito dell’atto, la notifica o la mancata notifica. Il sistema permetterà inoltre di controllare la fase della fatturazione finale, tenendo aggiornato l’importo pagabile tramite il circuito PagoPA in modo da fare pagare all’utente un importo unico e corretto.

Da evidenziare anche un altro aspetto: la pubblicazione su SEND degli atti notificabili prevede la disponibilità di una firma digitale remota con procedura automatica. La nostra offerta soddisfa anche questa richiesta attraverso la configurazione della firma digitale all’interno della procedura

 

STEP 3: La notifica digitale al cittadino

Sarà compito del comune fornire alla piattaforma i dati necessari per identificare il destinatario, quindi il codice fiscale, il domicilio fiscale, il domicilio digitale speciale, ove eletto, e quello fisico, e inserire la precisazione che l’atto da notificare sia riferito o meno ad un’attività imprenditoriale o professionale se è svolta dal destinatario. Se il documento e la sua modalità di messa a disposizione rispettano le regole tecniche, la piattaforma PND attribuirà un codice IUN (identificativo univoco notifica) al documento oggetto della notifica e ai suoi allegati e il sistema SEND invierà una notifica digitale all’utente attraverso PEC (se presente) o tramite altri recapiti digitali (app IO, email e SMS) per informarlo della presenza di una documentazione a suo carico.

Tramite SPID o CIE, l’utente entrerà nella piattaforma e prenderà visione del documento, per lui anche la possibilità di scaricarlo e, grazie all’integrazione con PagoPA, di pagare eventuali oneri a suo carico. Per un approfondimento su questo aspetto ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato alla PND: https://www.sikuel.it/tributi/piattaforma-notifiche-digitali-soluzione-maggioli/.

 

Chiarimenti:

  • Se il documento non rispetta le regole tecniche, il gestore della piattaforma PND/SEND, ovvero PagoPA, comunicherà al mittente l’impossibilità di procedere alla notificazione ed eliminerà i dati caricati.
  • Tutti gli atti non gestibili con SEND continueranno a essere gestiti dall’Ente nelle modalità usate in precedenza.

 

E i costi?

In merito a questo aspetto, è intervenuto il Decreto del 30/05/2022 emanato dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri che ha fissato l’ammontare delle spese di notificazione in 2 euro per ciascuna notifica effettuata tramite la piattaforma e ha ripartito la spesa in 1 euro a favore dei soggetti mittenti e 1 euro a favore del soggetto gestore della piattaforma.

Preparati a dire addio alle raccomandate cartacee e ai metodi tradizionali per comunicare con il cittadino: affidati a SEND e scegli il nostro servizio per automatizzare le fasi di caricamento dei documenti, di ricezione delle informazioni sullo stato della notifica e di acquisizione delle attestazioni rilasciate da gestore: risparmierai tempo e costi, proteggerai l’ambiente e renderai un servizio migliore alla tua utenza.

 

Vuoi approfondire?

Contattaci per maggiori informazioni al 0932 667555 o al 3486185167

 

 

Foto di Jan van der Wolf su pexels

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