SEND: per un dialogo tra cittadino e PA più celere, sicuro e sostenibile

L’obiettivo è ambizioso, ma in un’Italia che corre nel processo di digitalizzazione è realisticamente fattibile. Parliamo di SEND, il nuovo Servizio di Notifiche Digitali previsto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR.

Sei pronto ad inviare i tuoi atti tributari? Leggi la nostra guida sul servizio

SEND va a concretizzare quanto già avviato dalla PND, la Piattaforma di Notifiche Digitali e ad accelerare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, oltre che ad aggiungere un importante tassello nella costruzione di quella cittadinanza digitale su cui l’Europa tutta sta spingendo.

Dopo lo SPID, la CIE, l’App IO, dopo la firma digitale, il domicilio digitale e il relativo indice (INAD) e la già citata PND, il dialogo tra PA e cittadino da qualche mese si è infatti arricchito di uno strumento in più: il Servizio Notifiche Digitali, attraverso cui le PA possono inviare al cittadino le loro comunicazioni a valore legale con una notifica digitale, rinunciando ai metodi tradizionali, come la raccomandata cartacea.

 

Il funzionamento è molto semplice

Quando la PA invia una comunicazione a valore legale, il sistema verifica che a quel nominativo sia associata una PEC, individuata la quale, trasmette la notifica. L’utente deve semplicemente cliccare sul link che trova all’interno della notifica per accedere alla piattaforma e prendere visione di tutta la documentazione, compresa la possibilità di scaricare i documenti ed eventualmente pagare oneri richiesti, grazie all’integrazione con pagoPA.

Se l’utente non ha una PEC, può comunque decidere di ricevere le comunicazioni della PA attraverso altri recapiti digitali, come l’App IO o la mail o il numero di cellulare. Il sistema invia un avviso di cortesia attraverso cui accedere alla comunicazione.

Se l’utente non ha indicato alcun recapito digitale oppure trascorrono 5 giorni di tempo senza che lui abbia effettuato l’accesso alla notifica, il sistema invia una raccomandata cartacea.

 

Cosa c’è da sapere:

– per attivare o modificare il proprio recapito digitale, basta accedere al sistema SEND attraverso SPID o CIE e lì selezionare le modalità prescelte;
– ai cittadini che non hanno eletto un domicilio digitale o che non hanno selezionato alcun recapito digitale, in un primo tempo il sistema invia la documentazione cartacea, per poi eliminare del tutto la spedizione a domicilio e sostituirla con la possibilità di ritirare l’atto nei punti fisici dislocati sul territorio nazionale;
– se si vuole, c’è la possibilità di delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a ricevere le notifiche online per conto proprio, basta compilare i campi dedicati alle deleghe all’interno del sistema.

 

Quali sono i vantaggi?

Innumerevoli. Certezza per le PA della reperibilità del destinatario, innanzitutto, con tutti i benefici che ne derivano in termini di celerità e di costi del procedimento. Gli enti sono inoltre sollevati dagli oneri legati alla notificazione e persino da un’eventuale integrazione tra i sistemi in atto, perché SEND è integrato nativamente con INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Ancora, una riduzione dei tempi e dei costi in generale, sia in capo alla PA che in capo al cittadino, che con pochi clic e direttamente dal suo dispositivo potrà gestire ogni cosa (anche procedere al pagamento, come già detto poc’anzi) e consultare lo storico delle notifiche a suo carico. Da ultimo, i vantaggi per l’ambiente, con una drastica riduzione dei consumi di carta e di emissioni per il trasporto.

 

Vuoi inviare gli atti tributari attraverso la Piattaforma Notifiche Digitali?
Leggi la nostra guida o contattaci!

Nella nostra guida ti spieghiamo come funziona il processo di notificazione digitale degli atti tributari attraverso la piattaforma PND/SEND e la nostra soluzione per te per automatizzarne ogni fase (sì, parliamo anche di prezzi)

 

Le soluzioni informatiche SIKUEL sono già interfacciate per l’invio delle notifiche digitali. Contattaci per maggiori informazioni al 0932 667555 o al 3486185167

 

foto by bruce mars on unsplash

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.