Sikuel a Ecomondo 2022: tutto sulla nostra presenza alla green technology expo di Rimini

Dall’8 all’11 novembre, a Rimini, torna Ecomondo, l’expo dedicata alla green economy, e noi di Sikuel, insieme ai colleghi del Gruppo Maggioli, porteremo le novità e le nostre soluzioni informatiche integrate dedicate alla transizione digitale di PA e utilities.

 

Non solo!
Giovedì 10 novembre, siederemo al tavolo dei relatori del convegno “L’avvio della regolazione della qualità e delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento nel servizio rifiuti: l’impatto sui gestori e sugli enti locali”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & UTILITALIA, che si terrà dalle 14.30 alle 17.30, alla Sala Noce Pad A6.

Procediamo con ordine.
Alla fiera saremo presenti allo stand 14 della Hall Sud, proprio all’ingresso subito dopo i tornelli, in quella che è definita l’Innovation square.

 

Tra le principali novità che presenteremo agli operatori nazionali e internazionali e alla community: il CRM per la gestione della qualità contrattuale e tecnica del servizio rifiuti, che va a completare la suite K-TARIP, già nostro prodotto di eccellenza, e per il mondo delle flotte aziendali porteremo l’ultima release della suite K-FLEET dedicata alla gestione delle manutenzioni dei veicoli.

Completerà l’offerta la suite K-WATER per la gestione del servizio idrico, integrata con le più recenti tecnologie di Smart Meter NBIoT per l’acquisizione dei consumi, e, come per K-TARIP, sempre più Customer centric.

Il processo di transizione digitale in corso da qualche anno nel nostro Paese e ad oggi avviato a pieno regime per PA e società dei servizi sta ponendo i soggetti coinvolti di fronte a sfide serrate e ineludibili. Il nostro impegno, ormai da oltre vent’anni, è proporre soluzioni informatiche integrate che possano assistere PA e multiutilities nel loro operato quotidiano e, così, diventare uno strumento di miglioramento della qualità del servizio per l’utenza finale.

Il settore dei rifiuti urbani ne è un esempio: la delibera 15/22 di Arera (TQRIF) – che entrerà in vigore il 1° gennaio prossimo – introduce importanti novità in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio rifiuti urbani. Nello specifico, alle PA e alle utilities che gestiscono il servizio sono richiesti importanti adeguamenti strutturali, tecnici e normativi, come l’attivazione e gestione di nuovi punti di contatto con l’utenza, oltre al consueto ufficio fisico, e quindi il portale web, l’applicazione mobile e un numero verde gratuito, e il tracciamento delle richieste degli utenti nel rispetto di precisi standard qualitativi.

La nostra suite K-TARIP con l’introduzione del CRM, diventa la soluzione ottimale e completa per rispondere a quanto richiesto dalla delibera perché garantisce al gestore della tariffa (qualità contrattuale) e al gestore di raccolta/trasporto e lavaggio/spazzamento (qualità tecnica) l’implementazione dei punti di contatto (Portale Web e Call Center) richiesti e la gestione e il tracciamento delle istanze.

E proprio sulle modifiche introdotte da Arera e sulle conseguenze che apporteranno all’attività operativa dei gestori e ai loro programmi d’investimento si dibatterà al convegno “L’avvio della regolazione della qualità e delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento nel servizio rifiuti: l’impatto sui gestori e sugli enti locali”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & UTILITALIA. Tra i relatori sarà presente Stefano Pozzoli, condirettore della rivista online “Public Utilities” del Gruppo Maggioli che, insieme agli altri ospiti (a2a-ACEA-IREN-etc.), presenterà le sue valutazioni in merito ai nuovi interventi regolatori (qui il programma degli interventi).

L’appuntamento è per giovedì 10 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, alla Sala Noce Pad A6.

 

Insomma, tante proposte, tante soluzioni per PA e utilities e il nostro entusiasmo di tornare a Ecomondo per il quinto anno: l’invito è a venirci a trovare allo stand 14 / Hall Sud / Quartiere fieristico Rimini.

 

Inserisci i dati per ricevere il tuo invito a ECOMONDO

 

foto: ecomondo.com

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Tutte le novità sui Servizi Pubblici per l'Ambiente, gli adempimenti ARERA e le Innovazioni SIKUEL per Pubbliche Amministrazioni e Multi-Utilities.